Il marketing su Facebook inizia dalle Pagine

Quanto sono importanti le pagine di Facebook per dare visibilità alla tua attività (qualunque essa sia) e ottenere nel medio lungo periodo un visibile incremento di contatti/potenziali clienti? Se studiate ad hoc con piani editoriali personalizzati, inserzioni e campagne promozionali accattivanti e mirate, lo studio del target insieme ai report e i dati statistici “insights” e tanto altro, possono essere davvero un grande successo!
Tanti i motivi per avere la TUA PAGINA e affidarti a chi ti può dare una mano con professionalità, perché se è vero che configurare una pagina Facebook Business è semplice e gratuito è anche vero che non tutti ne conoscono le sue potenzialità e come usare al meglio i numerosi strumenti marketing messi a disposizione! Quando mi chiedono di gestire una pagina Facebook o di dare una consulenza per quella già esistente solitamente parto da alcuni accorgimenti necessari affinché la pagina sia una “buona” pagina.
Forse possono essere utili anche a te che mi leggi:
1. avere una “brand identity” forte, una mission e un target chiari
2. arredare il proprio “spazio” virtuale come fosse quello reale con accoglienza e personalità
3. pubblicare belle immagini o grafiche accattivanti e in linea con il punto 1
4. scrivere post brevi ed efficaci in linea con il punto 1
5. tenere viva la pagina con aggiornamenti costanti, almeno uno o due a settimana
6. tenere un occhio sui competitors (i tuoi concorrenti)

Avere un’identità chiara e precisa del tuo brand e dei tuoi servizi, degli obiettivi che ti poni e delle persone alle quali ti vuoi rivolgere è fondamentale per intraprendere una linea di comunicazione mirata senza disperdere tempo ed energie a casaccio. E’ vero che la concorrenza è tanta ma è anche vero che più conosci la tua unicità e hai consapevolezza di ciò che fa la differenza fra te e gli altri e più avrai punti di forza sui quali fare leva!
La pagina fb non è solo una vetrina ma una porta aperta su storie, bellezze e soprattutto relazioni. Ogni pagina deve considerarsi dunque un prolungamento del tuo concetto di – “benvenuto, accomodati, questo è il luogo in cui ti accolgo e mi faccio conoscere”.
L’obiettivo è coinvolgere e suscitare interesse a chi è venuto a visitare la tua pagina e farlo nel più breve tempo possibile per non perdere la sua attenzione. Partendo da questo presupposto non può esserci “impersonalità” come se questo spazio virtuale appartenesse ad altri, ma deve esserci una chiara identità personale legata al brand o all’attività che rappresenti, alla sua mission (alle sue finalità e obiettivi) e al suo pubblico di riferimento. La tua pagina è un luogo in cui narri una storia fatta di relazione/i, di percorsi in cui mostri chi sei, cosa fai, e dove! Raccontarsi attraverso post brevi ed efficaci rispetto ai tuoi obiettivi e alle persone che ti seguono, possibilmente non prolissi (pochissimi affezionati li leggeranno fino in fondo molti altri si limiteranno alle prime tre righe) ma soprattutto utilizzando lo strumento più comunicativo e immediato: le immagini.

my office

Le immagini vanno scelte con cura sia che siano prese da web sia che siano fatte con il cellulare o una reflex. In entrambe i casi le tue immagini dovranno valorizzare e non imbruttire ciò che vendi, ciò che offri, ciò che ti interessa mettere in evidenza.
Puoi decidere di pescare dal web per poi personalizzarle con una didascalia, una grafica (la tua grafica, cioè quella che ti rappresenta e che ti porterà a scrivere con un solo font e con colori precisi ad esempio quelli del tuo logo), che comunque riporti sempre a te e a ciò che rappresenti e che vuoi comunicare.

Comunicazione d’immagine per Arredi Bernard

Comunicazione d’immagine per Details Rovereto

Ricordati che un’immagine vale molto più di mille parole. Un’immagine è più immediata di un testo, è canale di una comunicazione più diretta per veicolare messaggi, emozionare e coinvolgere velocemente. Abbiamo bisogno di informazioni chiare in poco tempo e possibilmente con il minimo sforzo. Inoltre un post con un’immagine efficace viene condiviso 40 volte in più di un messaggio di solo testo e la condivisione è la via migliore per aumentare visualizzazioni e interazioni. Pur non simpatizzando con i numeri, è indicativo che l’uomo elabora l’informazione visiva 60.000 volte più velocemente rispetto all’informazione scritta. E se andiamo avanti con i numeri, una persona ricorda l’80% di quello che vede, il 20% di quello che legge ed il 10% di quello che sente. Arredare dunque il proprio “spazio” con belle immagini o grafiche accattivanti è un elemento fondamentale per fare in modo che chi scorre la sezione “notizie” si fermi a leggere proprio il tuo post!

Comunicazione d’immagine per Mix Appeal

Comunicazione d’immagine per Officina 1 di Alessia Vanzo

Comunicazione d’immagine per Après ski Calkera Folgaria

Dare un occhio ad altre pagine dei tuoi principali concorrenti, soprattutto di chi lavora nella tua stessa zona, è utile per capire cosa propongono, come comunicano, che tipo di campagne promozionali fanno, le offerte, gli eventi etc… per poi studiare il tuo piano strategico di comunicazione cercando sempre di fare leva su ciò che ti rende unico e differente da tutti gli altri e che per la tua attività è un valore aggiunto!

Se ti servono servizi di apertura e/o gestione pagine Facebook, profili Instagram, una consulenza sulla tua pagina, fotografie da pubblicare o altre informazioni puoi scrivermi a:

info@lefotodiclara.com

Rendi grande la tua attività, partiamo insieme!

4 commenti
il mio pensiero è ...

Per essere certa che tu non sia un ROBOT ho bisogno del tuo nome e del tuo indirizzo email che non sarà mai pubblicato o condiviso. I campi obbilgatori sono contrassegnati *